17/10/2024
Ritorna la lista dei cani pericolosi?
La propone la Lombardia insieme ad un patentino teorico e al CAE1
Va da sé che qualcosa deve cambiare
E che da qualche parte si deve cominciare
Ma questa via è stata già percorsa...
Sembra quasi, il tentativo di riparare uno sfacelo in atto, che però ha radici più profonde
Sembra quasi che il problema siano i cani
Eh No...il problema è la poca responsabilità, la poca conoscenza,
la poca disponibilità a lavorare per creare un rapporto, per gestire, per avere sotto controllo
Il problema è la troppa antropomorfizzazione
Il problema è il "bello di mamma"
Il "figlio peloso"
Il poco rispetto per la "caninità" ( perdonatemi l uso della parola)
Il problema è "oddio la museruola no", "Oddio il kennel no"
Il problema è "non riesco a sgridarlo...mi guarda con quegl' occhi"
Il problema è riversare tutte le nostre aspettative emotive su di lui
Il problema è non conoscerlo, non capirlo
Il problema è sottovalutarlo, è crescerlo senza regole
Il problema è la nostra ignoranza
Ed è su questa che si deve lavorare
È su questo che devono essere fatte le proposte
Su come abbattere questa ignoranza
E non si risolve con uno strumento spuntato come il patentino o la lista nera
Bisogna farlo su più livelli che coinvolgono la responsabilità e la disponibilità di tutti.
Il problema non sono i TTB, i Rott, i Malin ecc
I cani, tutti, fanno parte integrante della nostra società
Li abbiamo voluti, selezionati, messi nelle nostre case
Ma senza essere in grado di capirli, di rispettarli e trattandoli come bambini
La parte da correggere, da cambiare, da rivedere è quella umana!
In foto Hera, meravigliosa pitbull che ha iniziato il suo percorso a 2 mesi
Ora è un' adulta equilibrata e serena
Ma soprattutto è sotto controllo!